ASSOCIAZIONE MEDIAZIONE

FAMILIARE TORINO

                                                                 ...alla ricerca di nuovi equilibri...

Cos’è la mediazione

L'obiettivo della mediazione è quello di sostenere coppie che si stanno separando nel giungere ad accordi vantaggiosi per entrambe le parti e rispettosi delle esigenze dei figli; supportare e accompagnare persone o gruppi in conflitto nella ricerca di soluzioni accettabili e produttive per tutti i soggetti coinvolti.

La mediazione è un intervento specialistico che si realizza in tempo breve (6-10 incontri) in situazioni di crisi e conflitto tra le parti, siano esse individui, gruppi, aziende, sia in ambito privato, che giudiziario.

Durante la mediazione il conflitto viene affrontato ed elaborato con le parti, con l’obiettivo di raggiungere un accordo reale e duraturo. Il riferimento teorico che guida l’intervento è l'approccio sistemico relazionale.
Leggi tutto...

La norma che introduce in Italia l’istituto della Mediazione Familiare, è la legge n.54 del 2006 sull’Affido Condiviso, che rivoluziona le regole del diritto di famiglia. Con essa si dispone che il Giudice può informare le parti, o meglio la coppia decisa a separarsi od a divorziare, circa la possibilità di intraprendere un percorso di Mediazione Familiare per trovare un accordo condiviso, nonché accettabile per entrambi, sulla tutela dei figli.
Leggi tutto...

- Mediazione riparativa si utilizza con coppie, individui, gruppi di lavoro, gruppi classe, in cui un evento abbia compromesso la fiducia e renda difficile la relazione. Il mediatore si propone di aiutare i soggetti coinvolti a cogliere le emozioni legate all’incidente relazionale, a guardare in faccia gli effetti della sofferenza che hanno accompagnato l’esperienza di rottura, per passare da un atteggiamento di difesa, ad uno di apertura verso l’altro, che permetta di trovare modalità più coerenti con gli obiettivi comuni , che si dichiara di voler perseguire.
Leggi tutto...