ASSOCIAZIONE MEDIAZIONE

FAMILIARE TORINO

                                                                 ...alla ricerca di nuovi equilibri...

DASSANO MARTA

Il suo percorso formativo inizia con la maturità scientifica e la laurea in giurisprudenza; dopo un periodo di pratica presso uno studio legale e dopo aver conseguito il titolo di avvocato, apre uno studio con alcuni colleghi e si specializza in diritto di famiglia; successivamente ottiene anche il titolo di mediatore civile.

Negli anni sente la necessità di approfondire gli aspetti relazionali che stanno all’interno di ogni conflitto familiare e si iscrive ad un percorso pluriennale certificato e riconosciuto dall’AIMS (Associazione Italiana Mediatori Sistemici) e dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), presso il centro Studi Eteropoiesi di Torino, in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo di Torino e l’Università Pontificia Salesiana di Roma, specializzandosi in mediazione e counseling sistemico relazionale, conseguendo, a giugno 2010 il titolo di Mediatrice Familiare e Counselor sistemico-relazionale.

Ha frequentato numerosi seminari di formazione e ha partecipato a numerosi Workshop di Costellazioni Familiari sulla Terapia sistemica di Bert Hellinger ed a percorsi di danza e arteterapia.

Conduce percorsi di mediazione familiare e di counseling individuali, di coppia e di gruppo.

LAJOLO MARIELLA

Il suo percorso formativo inizia con la maturità scientifica e il diploma di educatrice, prosegue con la laurea in filosofia, si approfondisce grazie alla partecipazione a seminari e laboratori di esperti internazionali nella trasformazione costruttiva dei conflitti.

Progressivamente sente la necessità di connettere e intrecciare le conoscenze e le competenze acquisite negli anni nell’ambito della mediazione e del counseling e intraprende un percorso pluriennale certificato e riconosciuto dall’AIMS (Associazione Italiana Mediatori Sistemici) e dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), presso il centro Studi Eteropoiesi di Torino, conseguendo il titolo di mediatore e counselor.

Ha frequentato numerosi seminari di formazione e ha partecipato a numerosi Workshop di Costellazioni Familiari sulla Terapia sistemica di Bert Hellinger e a percorsi di danza e arteterapia.

Competente nella relazione interpersonale, ha fatto esperienza nella relazione educativa (in qualità di educatrice di territorio e di comunità, di conduttrice di laboratori nell’ambito della mediazione dei conflitti e dell’educazione ambientale) e formativa (progettando con gli insegnanti e realizzando percorsi rivolti agli studenti e ai genitori).

Conduce percorsi di mediazione familiare e di counseling individuali, di coppia e di gruppo.

Si definirebbe volentieri una ricercatrice e scopritrice delle potenzialità delle persone, un’instancabile costruttrice di valore in ogni situazione che attraversa nei diversi ambiti: individuale, familiare, lavorativo, sociale.

Attenta all’ambiente (relazionale e naturale) che la circonda, impegnata attivamente nel contribuire a realizzare condizioni di vita più sostenibili.

TARASCO BARBARA

Il suo percorso formativo inizia con il diploma in “Perito aziendale e corrispondente in lingue estere”, approda alla mediazione e al counseling partecipando a gruppi di laboratori sulla genitorialità; da qui nasce una necessità di approfondire l’ottica relazionale-sistemica: si iscrive così ad un percorso pluriennale di formazione certificato e riconosciuto dall’AIMS (Associazione Italiana Mediatori Sistemici) e dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), presso il centro Studi Eteropoiesi di Torino, in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo di Torino e l’Università Pontificia Salesiana di Roma, specializzandosi in mediazione e counseling sistemico relazionale, presso il quale ha conseguito, nel giugno 2009, il titolo di Mediatrice Familiare e Counselor sistemico-relazionale.

Dal 2011 al 2012 prosegue la formazione diventando Counselor professionista.

Dal suo lavoro pluriennale con le coppie nasce la necessità di approfondire ulteriori competenze: nel 2015 intraprende una formazione come Consulente in Sessuologia, che terminerà nel 2016, presso il Centro Studi Eteropoiesi di Torino, in collaborazione con l'I.R.F. di Firenze - Istituto Internazionale di Sessuologia - Istituto di Ricerca e Formazione.

Ha frequentato numerosi seminari di formazione e ha partecipato a numerosi Workshop di Costellazioni Familiari sulla Terapia sistemica di Bert Hellinger e a percorsi di danza e arteterapia.

Conduce percorsi di mediazione familiare e di counseling individuali, di coppia e di gruppo.

In collaborazione con la Scuola Elementare “Michele Coppino” e la Scuola Media Statale “Ugo Foscolo”, all’interno del progetto “Dialoghi”, si occupa dello Sportello di Consulenza alle famiglie, di conduzione di laboratori sugli stili genitoriali e di interventi di consulenza educativa nelle classi.

A marzo 2016, insieme alla collega Mariella Lajolo, pubblica il saggio "Unione delle parti - volo continuo alla ricerca di nuovi equilibri", 

DI DONNA DEBORAH ( LIFE & BUSINESS COACH - Formatrice - consulente investigativo esterno)

Laureata giurisprudenza con tesi in diritto privato sugli ordini di protezione negli abusi familiari è dal 2010 titolare di licenza investigativa con operatività sia in ambito civile che penale. Collabora con numerosi studi legali per la gestione di pratica inerenti stalking, abusi familiari, mobbing e manipolazione relazionare e con associazioni per la lotta al bullismo e al cyberbullismo.

La sua passione e visione olistica della vita e della consulenza la porta a seguire un percorso di coaching ottenendo nel 2017 il titolo di coach professionista riconosciuto dalla AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e riceve sia a Torino presso la sede dell'associazione che a Milano.

Numerose sono le specializzazioni in ambito di security e riorganizzazione dei processi aziendali che le consentono di erogare per conto di aziende o a favore di privati corsi di formazione in materia di comunicazione, gestione del conflitto, leadership, miglioramento della performance attraverso una corretta pianificazione degli obiettivi.

E’ master Reiki  secondo il metodo Usui e conduce percorsi individuali di life e business coaching.

Come consulente investigativo dal 2009 collabora a titolo gratuito con lo sportello "Spazio Donna" di Cascina Roccafranca e dal 2017 nella stessa veste e come life coach partecipa attivamente al progetto "Donne Invisibili" .

MOFFA CHIARA (PSICOLOGA consulente esterno)

Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista, Sessuologa clinica e terapeuta formata in E.M.D.R.

Ha collaborato con Il Centro Demetra Centro di supporto dell' Ospedale Molinette di Torino occupandosi del supporto psicologico rivolto alle donne vittime di violenza domestica e con dipendenza affettiva.

Attualmente si occupa del trattamento dei disturbi di personalità e del disturbo da dipendenza affettiva in contesti residenziali e territoriali.

Nel 2016 ha progettato con il Nuovo Centro di Salute Psicofisica di Torino il corso di formazione "Love Addiction" rivolto alla cittadinanza. 

PARAGANO GIUSEPPINA ( AVV. PENALISTA consulente esterno)

Avvocato penalista del Foro di Torino, patrocinante in Cassazione. Iscritta nell'elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato.

Iscritta all'A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati).

Presta attività di consulenza legale penale a titolo gratuito in "spazio donne" (spazio accoglienza donne) in Cascina Roccafranca, Via Rubino n. 45 Torino.

Dal Dicembre 2017 crea lo sportello "Donne Invisibili" con un team di professioniste per prestare assistenza legale a titolo gratuito alle donne maltrattate, violentate e vittime di stalking.

Relatrice in convegni con temi come maltrattamenti in famiglia, donne contro lo stalking e diversi tipi di violenza presso Cascina Roccafranca.